Prosegue, con la VIII edizione, il Forum Tax organizzato da Wolters Kluwer in stretta collaborazione con RCS Academy, Corriere della Sera ed ANDAF per fare il punto assieme a tutti gli operatori del settore sulle ultime novità legislative in materia fiscale e sull’impatto che ne è derivato nell’esercizio delle attività professionali e delle imprese, cercando di trovare quadri sicuri di riferimento e soluzioni adeguate alle non poche problematiche applicative e di prospettiva che di giorno in giorno continuativamente si presentano.
Secondo il collaudato itinerario seguito nelle precedenti edizioni il Forum prevede una prima tavola rotonda “istituzionale” per l’esame critico della normativa “a passo con i tempi per le imprese e i professionisti” moderata da una delle firme del Corriere della Sera.
Seguiranno cinque separate sessioni, aventi rispettivamente ad oggetto la “Legge di Bilancio 2020”, il “contenzioso tributario”, il “bilancio e reddito d’impresa”, le “operazioni straordinarie di impresa” e il “ruolo del collegio sindacale e del consulente fiscale alla luce del codice della crisi d’impresa”.
Il Forum terminerà con le “conclusioni” a cura dei giornalisti del Corriere della Sera.
Nel corso dei lavori, oltre ai necessari approfondimenti sulle novità realizzate (pace fiscale - fatturazione elettronica - processo tributario telematico), saranno avviate riflessioni anche sulle mancate riforme (flat tax - seconda pace fiscale - codice della giustizia tributaria) sulla base dei progetti avviati e poi tramontati a causa dei sommovimenti politici dell’estate scorsa.
Prof. Cesare Glendi
Struttura
La peculiarità dell’VIII edizione del Forum Tax è ravvisabile nell’innovatività della struttura. Ogni sessione tecnica prevedrà, infatti, l’intervento di Relatore e Discussant che, sotto la guida del Moderatore, dialogheranno sulla materia garantendo il contraddittorio e il confronto tra le parti e offrendo nuovi spunti di riflessione.