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Dopo aver acquistato le postazioni aggiuntive, se sei amministratore degli abbonamenti puoi procedere ad abilitare i collaboratori:
• entra in One LAVORO con le tue credenziali cliccando su Accedi in alto a destra
• clicca su Profilo e quindi su Pannello di controllo
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Dal Pannello di controllo hai anche la possibilità di modificare i permessi:
• clicca su Gestione Accessi
• clicca su One LAVORO, comparirà l’elenco dei moduli ai quali sei abbonato
• cliccando su ogni singolo modulo potrai visualizzare l’elenco dei collaboratori attivi e modificare i permessi
Sì, l'amministratore degli abbonamenti può assegnare il ruolo di amministratore ad un collaboratore purché sia già registrato nei portali Wolters Kluwer con il codice cliente su cui è attivo l’abbonamento a One LAVORO.
L'amministratore degli abbonamenti può eseguire l'operazione entrando nel Pannello di controllo.
Per accedere al Pannello di controllo:
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Per contattare l'assistenza tecnica puoi:

• scrivere a servizioclienti.one@wolterskluwer.com
• compilare il form di richiesta assistenza tecnica 

Per assistenza amministrativa puoi:

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La ricerca per parola si effettua inserendo la parola chiave o una frase nel campo di ricerca posta sotto la scritta Cosa stai cercando? e cliccando sull'icona lente di ingrandimento.

 

Il motore di ricerca intelligente coadiuva la ricerca con i seguenti strumenti:

- suggerimenti dei concetti, collegati alle parole che si stanno digitando
sinonimi delle parole inserite

Per eliminare parzialmente o totalmente i sinonimi che non interessano, è sufficiente cliccare sul segno di «spunta» che precede il termine.

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Se si vogliono eliminare tutti i sinonimi, è sufficiente cliccare sul primo segno di «spunta».

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Per ricercare gli argomenti di interesse e orientarsi nelle schede proposte da One LAVORO, basta selezionare Argomenti nel menu di navigazione, scegliere tra Impiego privato e Pubblico impiego, quindi  utilizzare la ricerca alfabetica o la ricerca a testo libero.

 
 

Attraverso l’indice degli argomenti è possibile arrivare a specifiche schede che, per ciascun argomento, riassumono: inquadramento generale, gli adempimenti, un’ampia casistica, i tool di calcolo, le schede delle sanzioni e gli approfondimenti su tematiche correlate all’argomento ricercato.

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A fronte di un risultato di ricerca, i filtri avanzati permettono di individuare in quali altre voci dell’indice Argomenti è presente la parola o i concetti oggetto della ricerca.

Con un click su Inquadramenti, si individuano tutte le voci dell’indice che contengono le parole o i concetti ricercati, determinandone l’ambito, facilitando così l’individuazione del contesto di interesse. Ad es. a fronte della ricerca Assegni familiari, si può scegliere l’ambito di interesse: presupposti, corresponsione, ecc.

Cliccando sugli altri filtri per tipologia è possibile consultare gli approfondimenti, i casi di studio, gli adempimenti, le sanzioni o gli strumenti utili. 

Direttamente dal box di ricerca in home page, si possono digitare gli estremi del CCNL di interesse o parte di essi e visualizzare direttamente il documento nel Tab “Estremi”.

 

 

E’ possibile effettuare la ricerca per estremi scegliendo quali parametri inserire nelle maschere di ricerca verticali: Documentazione ufficiale, Giurisprudenza, Dati tabellari, ATECO/CCNL.

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Accedendo alla maschera di ricerca della Documentazione Ufficiale, si seleziona Normativa e il tipo di Normativa di interesse (es. Legislazione nazionale).

Si possono compilare i campi di ricerca (non necessariamente tutti) e dare avvio alla ricerca del documento di interesse.

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In alternativa, direttamente dal box di ricerca in home page, si possono digitare gli estremi del documento di interesse e visualizzare direttamente il documento nel Tab “Estremi”. 

 

I dati tabellari si cercano tramite la Ricerca per estremi e dati tabellari, funzione posta sul menu principale. Sono disponibili dati retributivi, costo rapido, dati contributivi e altri dati.

Tramite la Ricerca per estremi e dati tabellari è possibile effettuare ricerche inserendo il codice ATECO o il codice statistico contributivo, in modo da trovare il CCNL applicabile all'attività facente capo a tali codici, oppure per attività, utilizzando il campo testo, per avere come risultato il codice ATECO corrispondente o infine per contratto, in quest'ultimo caso per conoscere tutti i codici ATECO ricompresi nel CCNL in esame.

Le tabelle del Costo rapido si cercano tramite la Ricerca per estremi e dati tabellari, funzione posta sul menu principale, da qui clicca su Dati tabellari e posizionati sul tab Costo Rapido.

A questo punto potrai visualizzare le tabelle di costo di tuo interesse imputando negli appositi campi: il settore di interesse l’intervallo di date relative alla vigenza e il livello contrattuale.

Puoi anche consultare le tabelle del costo tramite navigazione. Partendo dall'Indice della Contrattazione seleziona il settore di tuo interesse, posizionati sul tab Costo rapido, quindi clicca sulla scheda di costo rapido che ti interessa per visualizzare i dettagli.

 

Infine dalla home page, digitando nel box di ricerca un settore di tuo interesse, puoi trovare facilmente le «tabelle del costo rapido», posizionandoti sul tab «Dati tabellari» e filtrando i risultati per costi in vigore o altre versioni.

Dal menù «Profilo», grazie alla nuova sezione «I miei prodotti», si possono visualizzare:

- Le soluzioni One disponibili nel proprio abbonamento;

- La soluzione One in uso;

- Passare facilmente da una soluzione One all’altra in modo semplice e fluido senza dover reinserire le credenziali di accesso.

Inoltre è possibile effettuare ricerche trasversali passando agevolmente da un One all’altro: ad esempio ricercando “contratto” dalla home page di One LAVORO si attiva il bottone Cerca in altri One.

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È possibile utilizzare gli operatori logici e i caratteri speciali abbinati o in alternativa alla ricerca intelligente.

Operatori logici

Gli operatori logici utilizzabili nell’Homepage di One Lavoro sono:

- AND: richiede che tutte le parole specificate siano presenti contemporaneamente all'interno dello stesso documento. 
Esempio: apprendistato AND contribuzione. Se non si specifica un operatore, scrivendo quindi apprendistato contribuzione, il sistema interpreterà automaticamente la ricerca come eseguita con l’operatore AND;

- OR: consente di cercare i testi contenenti almeno una delle parole digitate ad esempio “congedo” OR “aspettativa”;

- W (operatore di vicinanza): consente di stabilire la distanza tra uno o più termini.Scrivendo ad esempio 2096 W/1 codice civile il programma cercherà i termini 2096 e codice civile con distanza non superiore a una parola. Variando il numero i risultati potranno diminuire o aumentare (un numero un po’ più alto, ad esempio il 5 può far trovare un articolo di codice anche nelle citazioni multiple);

- NOT (operatore di esclusione): consente di escludere una o più parole dai risultati di ricerca. Scrivendo ad esempio Pnrr NOT pubblico impiego verranno esclusi tutti i documenti con le parole pubblico impiego.

Gli operatori AND, OR, NOT e W possono poi essere utilizzati in combinazione tra di loro o per ampliare i risultati o per renderli più precisi. In questo caso per una migliore efficacia della ricerca gli operatori da utilizzare vanno espressamente indicati.

Esempi: 

- scrivendo 2096 W/5 codice civile AND prova: il programma cercherà i termini 2096 e codice civile con distanza non superiore a 5 parole insieme al termine prova;

- scrivendo congedo OR aspettativa AND permessi W/1 maternità cercherà la parola congedo o la parola aspettativa insieme alle parole permessi e maternità (queste ultime saranno cercate ad una distanza di una parola tra loro);

- scrivendo congedo OR aspettativa AND permessi W/1 maternità AND NOT allattamento il programma cercherà la parola congedo o la parola deduzione insieme alle parole permessi e maternità (queste ultime saranno cercate ad una distanza di una parola tra loro) ed escluderà dai risultati la parola allattamento.

Caratteri speciali

I caratteri speciali (o caratteri Jolly O Wild Char) consentono di sostituire uno o più caratteri e di effettuare ricerche per parte di parola. Utilizzando questi caratteri viene inibita la ricerca per sinonimi poiché non vengono cercate parole intere.

I caratteri speciali utilizzabili dall’Homepage di One LAVORO sono i seguenti:

- *: questo operatore aggiunto in coda alla radice di parola digitata permette di ritrovare tutte le parole che finiscono con le lettere indicate. L'operatore * deve essere posto immediatamente dopo la radice della parola, senza lasciare spazi. Ad esempio, la ricerca di industr* consente di reperire tutti i documenti che contengono termini come industria, industrie, industriali, industrializzazione ecc.

Questo tipo di espansione è di solito utilizzata per facilitare la ricerca di termini singolari, plurali, aggettivi, forme verbali ecc., attraverso l'impostazione di un'unica ricerca. Può anche essere usato in combinazione con gli operatori logici indicati nella tabella precedente scrivendo ad esempio competen* W/1 territor* saranno trovati risultati in materia di competenza territoriale.

Scrivendo invece contribu* W/1 apprendist* AND art. W/1 32 AND 150 saranno trovati risultati sui benefici contributivi per l'assunzione di apprendisti per la qualifica e il diploma professionale relativi all'art. 32, D.Lgs. n. 150/2015.

- ?: questo operatore è simile al precedente soltanto che l'espansione del termine è limitata ad un singolo carattere. Nel caso della ricerca di "industri?" sono ritrovati solo i documenti che contengono i termini industria o industrie. Come nel caso precedente può essere combinato con gli operatori logici AND, OR, NOT, W.

- " ": possono essere utilizzati per effettuare una ricerca per frase o parola esatta che può essere abbinata agli operatori AND, OR, W e NOT.

Esempi:

- "art. 2094" AND cassazione OR tribunale;

- congedo “di maternità”; in questo caso è cercata una parola singola (congedo) con i suoi sinonimi e una frase esatta (di maternità);

- 148 "ammortizzatori” (in questo caso la parola ammortizzatori è cercata senza sinonimi e declinazioni plurali.

Dalla Home page di One LAVORO, tramite la chatbot in basso a destra, è attivabile l’Assistente Virtuale che ti guida nella ricerca del documento di cui hai bisogno attraverso una serie di domande.

Al click sul simbolo della chatbot (in basso a destra), l’Assistente Virtuale ti chiede cosa stai cercando: digiti la parola chiave che sintetizza l’argomento di tuo interesse.

A questo punto l’Assistente ti chiede di scegliere a quale tipo di contenuto sei interessato tra quelli proposti.

Le tipologie di contenuto che la chat ti presenta sono:
- News: per avere in tempo reale le informazioni in aggiornamento
- Contrattazione: per consultare tutte le tipologie contrattuali (CCNL, Contratti in sintesi, contratti territoriali, Accordi interconfederali)
- Approfondimento: per consultare documenti dottrinali di approfondimento sui temi ricercati
- Formule e strumenti operativi: per focalizzarsi rapidamente sui contenuti operativi
- Documentazione ufficiale: per consultare legge, prassi, giurisprudenza, e codici.

L’Assistente virtuale ti supporta anche durante una ricerca a testo libero avviata dalla Home page.

Supponiamo che tu abbia digitato nel box della ricerca in Home page «green pass», cliccando sull’icona della chat, puoi chiedere aiuto all’Assistente Virtuale.

L’Assistente a questo punto ti guida chiedendoti di scegliere il contenuto a cui sei interessato.

Supponiamo che tu scelga «Approfondimento» perché necessiti di tutte le informazioni collegate al tema in questione.

Dopo aver scelto «Approfondimento» l’Assistente ti guida chiedendoti di indicare la tipologia di contenuto di tuo interesse.

Supponiamo sia «Inquadramento» perché interessato ad avere una prima panoramica dell’argomento ricercato.

Dopo aver selezionato la tipologia di contenuto di interesse (ad esempio «Inquadramento»), l’Assistente ti porta alla lista degli «Argomenti», con l’evidenza di quanto ricercato.

 

La Home page di One LAVORO propone un pratico calendario delle Scadenze: cliccando sul giorno di interesse compare la lista degli Adempimenti o dei CCNL in scadenza.

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Cliccando sui titoli della lista si può consultare il testo dell'adempimento o dell'istituto contrattuale che cambia.

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Cliccando su "Vai alle scadenze" si visualizza la pagina che contiene tutte le scadenze del giorno, del mese o di un intervallo di date filtrabili ulteriormente se si vuole visualizzare solo le scadenze contrattuali o solo quelle normative.

È possibile filtrare l'indice per Argomenti e l'indice della Contrattazione in modo da avere in evidenza tutti i documenti che sono stati aggiornati o che sono oggetto di scadenze o variazioni semplicemente utilizzando il filtro posto sotto il box di ricerca:

Nell’indice degli argomenti accanto ai temi che hanno subito recenti modifiche normative è presente l'etichetta “Cosa cambia”, per avere maggiori approfondimenti nella scheda «In evidenza» si trova una sezione dedicata evidenziata in verde.

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Per gli argomenti di prossima scadenza è presente l’etichetta “In scadenza”

Analogamente, nell’indice della contrattazione collettiva è possibile filtrare la ricerca scegliendo di visualizzare solo le voci che hanno subito modifiche recenti, nei risultati i contratti oggetto di rinnovo o che hanno scadenza a breve sono evidenziati con le etichette “Cosa cambia” e “In scadenza”.

 

La funzionalità “Confronta versioni” consente di visualizzare e confrontare 2 differenti versioni di un provvedimento normativo, ad esempio la versione vigente e quella previgente in un determinato momento storico, per identificare a colpo d’occhio i cambiamenti intervenuti nel tempo.

La funzionalità è attiva sui provvedimenti normativi, sui codici e nella Costituzione e può essere attivata dal testo della versione vigente del provvedimento con il pulsante "Confronta versioni" nel menù a destra oppure dalle "versioni previgenti".



Attivazione dal testo vigente

Cliccando sul pulsante "Confronta versioni", si apre la finestra con l’elenco di tutte le versioni disponibili del provvedimento: la versione vigente e le versioni previgenti. 
La versione vigente viene selezionata di default; si deve poi selezionare la versione previgente ad una data. Se si desidera confrontare 2 versioni previgenti, la versione vigente deve essere deselezionata rimuovendo il segno di spunta nel quadratino corrispondente.
Una volta selezionate le versioni da confrontare cliccare su "Confronta".



Dopo aver cliccato su «Confronta», si apre una nuova finestra in cui sono messe a confronto le 2 versioni selezionate: quella meno recente a sinistra, quella più recente a destra.



La leggibilità può essere migliorata cliccando su "Espandi vista": l’elenco delle versioni storiche scompare e i riquadri dei testi si espandono fino a riempire lo spazio disponibile nella pagina del documento. Per tornare alla visualizzazione precedente basta cliccare su "Riduci vista".



Le parole modificate sono evidenziate in «rosso» nella versione meno recente e in «verde» nella versione più recente. 
Le icone "-" e "+" indicano rispettivamente i punti dove sono state eliminate o aggiunte intere parole. 
Il passaggio del mouse sulle modifiche attiva evidenze in arancione per indicarne la corrispondenza in entrambe le versioni.
Gli indicatori ai lati delle due versioni indicano la quantità di modifiche sull'intero testo.



Attivazione dal tab previgenti

La funzionalità è attivabile anche dall’archivio dei Previgenti a singolo articolo.  Nel tab «Previgenti», la funzionalità va attivata cliccando l’interruttore (che diventerà di colore verde); dopodiché, si può procedere alla selezione delle versioni da confrontare.

Con le stesse modalità è possibile utilizzare la funzionalità “Confronta versioni” nei codici e nella Costituzione.

Sì, tramite la ricerca per estremi e dati tabellari è possibile, scegliendo i dati retributivi, impostare un range di ricerca per importo e/o un livello retributivo. Se si vuole effettuare la ricerca su tutti i settori non si deve selezionare alcun comparto retributivo.

 

Sì, tramite il box Strumenti utili disponibile sotto il calendario delle scadenze. In questa sezione sono presenti gli Strumenti utili maggiormente utilizzati dai clienti. Laddove la procedura per il Rimborso chilometrico non fosse riportata in home page, cliccare su “Vedi tutti” ed accedere alla lista degli Strumenti utili.

 

One Legal Assist è l'esclusivo tool che integra Microsoft Office Word® con le soluzioni One e permette di individuare i riferimenti normativi, di prassi, gli estremi di sentenze, di CCNL e Accordi citati in un documento in formato .docx e di consultarne il contenuto integrale e aggiornato in One, senza cambiare ambiente di lavoro o impostare una ricerca.
One Legal Assist può essere scaricato dal Microsoft Store, a condizione di possedere o creare un proprio account Microsoft. Per raggiungere la pagina dedicata, è sufficiente cliccare uno degli appositi link posizionati nel tab Servizi o nel footer di One e poi la voce “Installa ora” nella landing page dedicata.

 



Dopo l'installazione - completamente gratuita - il componente aggiuntivo è immediatamente disponibile nella barra degli strumenti di Microsoft Word; nel caso in cui la nuova voce non sia inserita automaticamente dal sistema, è necessario cliccare su “Componenti aggiuntivi” nella sezione “Inserisci”. 
Per iniziare a utilizzarlo, è sufficiente inserire le proprie credenziali d'accesso a One; dopo l'autenticazione, è possibile selezionare la soluzione One di propria preferenza - tra quelle incluse nel proprio abbonamento - alla quale applicare le varie funzionalità disponibili.  




- "Estremi” analizza il testo del documento – o parte di esso – e individua i riferimenti citati, convertendoli in link ipertestuali collegati a One tramite cui consultare il contenuto integrale e aggiornato della citazione. Gli estremi possono anche essere evidenziati tramite l’interruttore “Evidenzia gli estremi
- “Cerca in One” avvia una ricerca a testo libero in tutti gli archivi della soluzione One selezionata, direttamente da One Legal Assist 
- “Help” mette a disposizione dell’utente una serie di indicazioni utili a guidarlo nell’utilizzo delle funzionalità offerte dal tool.

Per utilizzare One Legal Assist è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento, in aggiunta all’abbonamento ad una delle soluzioni One di Wolters Kluwer.

Compatibilità
Di seguito la lista dettagliata delle versioni Office compatibili con One Legal Assist per gli utenti Windows e Mac:
Utenti Windows
- Versione online Microsoft 365
- Office 2024 (Retail and Volume Licensed)
- Office 2021 (Retail and Volume Licensed)
- Office 2019 Retail
- Office 2016 Retail
Utenti Mac
- Versione online Microsoft 365.

 

One Legal Assist for PDF è l'esclusivo tool che,  grazie all'integrazione con le soluzioni One, permette di individuare tutti i riferimenti normativi, di prassi, gli estremi di sentenze, di CCNL e Accordi citati nei documenti in formato PDF con testo riconoscibile (non generati da immagini), PDF-A e non protetti.

Il tool è accessibile in ogni momento tramite gli appositi link posizionati nel tab Servizi o nel footer di One.

One legal assist for PDF

One legal assist for PDF

Per iniziare ad utilizzare One Legal Assist for PDF è sufficiente autenticarsi inserendo le proprie credenziali d'accesso alle soluzioni One e caricare il documento in formato PDF di proprio interesse trascinandolo sulla schermata come allegato o selezionandolo tra i propri file.




Il tool prevede quattro funzionalità:
- "Analizza tutto il testo" individua i riferimenti presenti nell'intero documento, poi elencati nella sezione “Risultati” sulla destra 
- "Analizza il testo selezionato” applica la stessa meccanica di cui al punto precedente alla parte del testo selezionata dall’utente; per utilizzare questo comando, occorre prima cliccare il tab “Seleziona testo” in alto a sinistra, sopra l’anteprima del documento caricato
- “Cerca selezione in One” permette di cercare a testo libero direttamente direttamente nelle soluzioni One a cui si è abbonati solo gli estremi o le porzioni di testo desiderati
- "Opzioni" permette di evidenziare e/o convertire i riferimenti individuati in link ipertestuali per consultare il testo integrale e aggiornato delle citazioni in One. Se l’utente è abbonato a più soluzioni One, permette anche di scegliere in quale di esse predisporre la consultazione.

Per utilizzare One Legal Assist for PDF è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento, in aggiunta all’abbonamento ad una delle soluzioni One di Wolters Kluwer.

Una volta effettuata una ricerca full text e aperto un documento, la funzionalità consente di navigare tra le occorrenze dei termini ricercati.

Cliccando sull’icona a destra del documento, si viene indirizzati alla prima occorrenza della parola cercata e si apre una finestra che mostra:
- i termini ricercati
- i sinonimi collegati
- il numero di occorrenze nel documento, ovvero quante volte le parole oggetto di ricerca sono citate nel testo.




Le frecce poste ai lati della parola ricercata consentono di spostarsi tra le occorrenze all’interno del documento.

All'interno dell'interfaccia è possibile consultare la situazione aggiornata dei quesiti a disposizione e relativa data di scadenza.



Quando si invia un quesito attraverso il form servono 15 minuti affinché il contatore si aggiorni.

Nel caso in cui il quesito inviato non rispetti i requisiti di ammissibilità esplicitati nel seguente pop-up



il quesito sarà respinto e riaccreditato, si riceverà avviso via mail e il contatore si aggiornerà di conseguenza. 

I quesiti devono essere utilizzati entro la data di scadenza del contratto: eventuali quesiti non utilizzati vengono azzerati al termine e non potranno essere recuperati. 

Per consultare tutti gli argomenti aggiornati, oppure tutti i CCNL oggetto di rinnovo, basta andare in fondo alla sezione Cosa Cambia in Home Page e cliccare sul pulsante Tutti gli argomenti aggiornati

 

Nell’indice degli argomenti è possibile filtrare la ricerca scegliendo di visualizzare solo le voci o i  CCNL che hanno subito modifiche recenti o che hanno scadenza a breve evidenziati con le etichette “Cosa cambia” e “In scadenza”.

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Attraverso l’Indice degli argomenti è possibile consultare specifiche schede che per ciascun argomento presentano: inquadramento generale, adempimenti, ampia casistica, schede delle sanzioni, tools di calcolo e approfondimenti su tematiche correlate all’argomento ricercato, nonché una selezione di articoli operativi e, se appena aggiornato da una novità, il Cosa cambia.

 

Dalla Ricerca testuale dalla Home page è possibile trovare rapidamente la formula relativa all'argomento di interesse consultando i risultati nel tab Formule:

 
Da qui è possibile modificare l'ordinamento dei risultati e utilizzare i filtri avanzati per area tematica o per argomento.

Dal CCNL vigente, oppure dalla sintesi vigente, occorre cliccare sul pulsante Altre versioni posto sulla destra dell'area di consultazione. Si apre la lista delle versioni a disposizione, cliccando sulle quali si accede al contratto previgente, caratterizzato dallo sfondo grigio.

 
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Se, invece, si preferisce utilizzare la funzione di ricerca full-text, dalla lista dei risultati è sufficiente cliccare su Filtra per tipologia, quindi su Altre versioni.

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Dalla Home page clicca sul menu Contrattazione e selezionare "Pubblico impiego".

 

Si apre l'indice dei comparti del pubblico impiego, da qui puoi accedere ai documenti utilizzando l'indice alfabetico oppure la ricerca tramite il box sopra posizionato.

 
 

Analogamente con la contrattazione dell’impiego privato, cliccando sull’indice dei settori accedi a:
- Guida al CCNL: il contratto in sintesi, completo, dove disponibili anche delle versioni previgenti e arricchito da riferimenti puntuali all’articolo del CCNL fonte di ciascun paragrafo; le scadenze; il campo di applicazione del CCNL
- CCNL, per consultare il documento integrale e ufficiale, nelle versioni vigente e previgenti;
- Dati retributivi, vigenti e previgentiapre l'indice dei comparti del pubblico impiego, da qui puoi accedere ai documenti utilizzando l'indice alfabetico oppure la ricerca tramite il box sopra posizionato.

Dall'elenco dei Contratti nazionali, al quale si accede dal Menu Contrattazione - Impiego privato, è sufficiente cliccare sul CCNL di interesse. Una volta entrato nella GUIDA AL CCNL troverai l'accesso alla scheda "In breve" subito sopra il Campo di applicazione:

  
 
   

Dalla Home page clicca sul menu Contrattazione e selezionare "Impiego privato".

 

Clicca sul tab Accordi interconfederali posto alla destra di Contratti territoriali: questa sezione comprende Accordi interconfederali siglati dalle confederazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché i Protocolli e gli Accordi che hanno come parte stipulanti il Governo, un ministero o altri Enti (es. INL).

 

Tramite l'indice alfabetico selezionare il settore di interesse (Agricoltura, Artigianato, Terziario, etc.) per accedere al documento di interesse.
In alternativa, è possibile effettuare una ricerca full-text digitando, ad es., Covid-19:

Il filtro per tipologia consente di passare rapidamente alla visualizzazione degli accordi interconfederali che rispondono alla ricerca effettuata; l'ordinamento può essere modificato a seconda che si preferisca selezionare gli ultimi documenti (Cronologia) oppure quelli con più occorrenze (Rilevanza).

Dalla tabella dei dati retributivi vigenti è sufficiente cliccare sul pulsante Altre versioni posto sulla destra dell'area di consultazione. Si apre la lista delle versioni a disposizione, cliccando sulle quali si accede alle tabelle previgenti, caratterizzate dallo sfondo grigio.

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Se, invece, si preferisce utilizzare la funzione di ricerca full-text, dalla lista dei risultati è sufficiente cliccare su Filtra per tipologia, quindi su Altre versioni.

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Per visualizzare i testi previgenti dell'articolo in consultazione di un provvedimento normativo o di un codice occorre cliccare sul tab Previgenti e dall’elenco cliccare sulla versione desiderata. Per tornare alla versione vigente occorre cliccare sul tab In vigore.

E' anche possibile attivare la funzionalità Confronta versioni (vedi la FAQ "Cos'è e come opera la funzionalità Confronta versioni")

 


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All'interno di One è disponibile il modulo One Risponde Professional che consente di accedere a migliaia di quesiti già risolti in oltre 20 aree tematiche. E' inoltre possibile inviare quesiti personalizzati direttamente agli Autori Wolters Kluwer usufruendo dell'acquisto di pacchetti di quesiti.  

Per sapere quali moduli hai acquistato:
• entra in One LAVORO  https://onelavoro.wolterskluwer.it con le tue credenziali
• clicca su Accedi in alto a destra
• clicca su Profilo e quindi Pannello di controllo
• una volta entrato nel Pannello di controllo clicca su Gestione Accessi 
• clicca su One LAVORO
• a quel punto visualizzerai l'elenco dei moduli di One LAVORO che hai acquistato
Per verificare i tuoi abbonamenti puoi anche:
• contattare il Servizio Clienti dedicato ai clienti One al numero +39 02 824761 opzione 0 o scrivere a servizioclienti.one@wolterskluwer.com
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